L’agent di Malwarebytes può essere rimosso facilmente dalla console Oneview, con il comando Delete Endpoint:

Sempre dalla console è possibile disattivare la tamper protection, o leggere la password di protezione, per eseguire una disinstallazione locale:

Se però non abbiamo accesso alla console o console e agent non riescono a comunicare, come possiamo eseguire la disinstallazione?

È possibile disinstallare e bypassare la tamper protection in modalità provvisoria, seguendo una procedura di disinstallazione manuale.

Procedura di disinstallazione manuale per ThreatDown Endpoint Agent

Scaricare lo strumento di supporto di Malwarebytes e salvarlo sul Desktop, poi procedere come segue:

  • Avviare l’endpoint in modalità provvisoria.
  • Andare nella cartella C:\ProgramData\Malwarebytes\MBAMService\config ed elimina tutti i file, in particolare policy.config.json e il relativo backup.
  • Aprire il prompt dei comandi come amministratore .
  • Spostarsi sul desktop con cd %userprofile%\desktop
  • Eseguire il comando mb-clean.exe /y /cleanup /noreboot /nopr
  • Riavviare l’endpoint in modalità normale
  • In modalità normale, eseguire ancora il comando mb-clean.exe /y /cleanup /noreboot /nopr
  • Riavviare nuovamente l’endpoint

Verificare che le seguenti directory siano state eliminate:

  • C:\Programmi\Malwarebytes Endpoint Agent
  • C:\ProgramData\Malwarebytes Endpoint Agent
  • C:\Programmi\Malwarebytes
  • C:\ProgramData\Malwarebytes

In caso contrario, eliminarle manualmente.

Eseguiti questi comandi, Malwarebytes Endpoint Agent è stato correttamente disinstallato.