Cosa significa Network Error?

Il messaggio “Network Error” indica che il browser non riesce a comunicare correttamente con alcuni servizi di Wasabi. Questo può causare:

  • Dati che non si caricano (es. 0 oggetti, 0 B di storage)
  • Dashboard visibile solo in parte

Soluzione rapida

Il problema può essere causato da blocchi del firewall aziendale, in particolare da sistemi come Zyxel.

Puoi procedere in questo modo:

1. Accedi al firewall aziendale.
2. Vai alla sezione Web Filtering o Content Filter.
3. Aggiungi questi URL alla whitelist (consentiti):

console.wasabisys.com
s3.wasabisys.com
*.wasabisys.com

4. Aggiungi anche l’URL della regione che stai usando. Per esempio, per Milano:

s3.eu-south-1.wasabisys.com
s3.it-1.wasabisys.com

L’elenco completo delle regioni è disponibile a questo link.

Come testare se funziona?

Ricarica la pagina della console Wasabi oppure prova da un’altra rete (es. hotspot dal telefono). Se l’errore scompare, il problema è blocco del firewall o proxy aziendale.