Sapevi che le piccole e medie imprese sono quasi i due terzi dei posti di lavoro nel settore privato? Negli Stati Uniti, circa il 98% degli esportatori è rappresentato da piccole imprese. E chi, come te, è un MSP o un provider IT, come può supportare queste attività?

IaaS, Paas e SaaS sono tre tipi di applicazioni e di servizi in cloud. Possono aiutarti a trasferire le attività aziendali dai data center in loco, migliorare la flessibilità e la scalabilità.

Se ti stai chiedendo quale possa essere il più adatto per il tuo business, continua a leggere questo articolo.

Che cos’è il SaaS?

Il SaaS è uno dei servizi applicativi cloud based più popolari. L’acronimo sta per “Software as a Service” e agisce esattamente come un delivery software. Questo modello, rende le applicazioni accessibilidai clienti dopo essere state ospitate in remoto da un fornitore di servizi IT.

È più simile a un noleggio che ha un acquisto e, un ottimo esempio di SaaS è Gmail. Di fatti, le persone possono accedere ai siti web, ma è Google che ospita i server.

Inoltre, SaaS offre ai clienti maggiore controllo sulla gestione delle applicazioni e delle loro attività.

È un servizio perfetto per aziende e responsabili di reparti IT che intendono semplificare il processo di realizzazione delle app e dei software e rappresenta un pacchetto più “all-inclusive” rispetto a PaaS o IaaS.

SaaS Protection+

Quando un vendor controlla il tuo software o le tue applicazioni, vorresti che i tuoi dati siano al sicuro. Datto SaaS Protection+ ti aiuta a risolvere molti svantaggi associati a SaaS, come quello di rinunciare al controllo e all’autonomia. Con SaaS Protection+ ottieni dei backup tempestivi, il recupero di dati che sono andati perduti e una protezione contro i ransomware.

Hai una piccola impresa? Scegliere SaaS Protection+ è come avere un MSP che ti controlla tutti i dati dei clienti. La differenza principale tra SaaS e i fornitori di terze parti on-premise, è che SaaS elimina la necessità di personale in-house, tutto è controllato da remoto e attraverso il cloud.

Che cosa è il PaaS?

Paas o “Platform as a Service”, è un servizio che crea piattaforme aziendali in cloud. Puoi fare qualsiasi cosa: dallo sviluppo, alla gestione, fino all’esecuzione delle tue applicazioni online.

Gli esperti prevedono che il PaaS crescerà di quasi il 20% entro il 2026 ed è caratterizzato da quattro tipi principali, tra cui:

  • Piattaforme di calcolo
  • Applicazioni web
  • Applicazione commerciale
  • Applicazioni sociali

Se vuoi un servizio in grado di costruire un software prima ancora di pensarlo, PaaS è ciò che ti serve.

Che cosa è lo IaaS?

L’acronimo sta per “Infrastructure as a Service”, un servizio che utilizza le risorse di virtual computing. Con IaaS, il software di cloud computing ti aiuta a gestire l’infrastruttura aziendale e l’IT, tra cui:

  • Stoccaggio
  • Server
  • Risorse di rete

IaaS rende la tua attività più accessibile dai consumatori e riduce gli sforzi del tuo personale, aumenta l’efficienza, la produttività e riduce i costi.

Inoltre, riduce i costi di manutenzione e degli hardware del data center in loco, offrendoti maggiore flessibilità sul lungo periodo.

Mentre PaaS e SaaS agiscono come dei software, IaaS è una risorsa di elaborazione in cloud.

È un ottimo punto di partenza per le piccole imprese che vogliono passare a un software in cloud, ma rappresenta anche il massimo controllo per aziende più grandi. 

SaaS vs PaaS vs IaaS

Ma quale dei tre servizi cloud è più adatto per il tuo business?

Se desideri che tutto sia sotto controllo e non ti importa di una grande capacità di personalizzazione, SaaS è l’ideale.

PaaS è un aiuto concreto per tutte quelle aziende che desiderano flessibilità creativa e capacità di sviluppo software.

IaaS, invece, è il servizio più “spartano”, perché ti fornisce solo l’infrastruttura di base. Se hai un reparto IT forte e creativo, IaaS potrebbe essere un’ottima soluzione per la tua azienda. Inoltre, offre flessibilità sui pagamenti e capacità di archiviazione.

Piccole e medie imprese

Piccole e medie imprese potrebbero non avere la forza IT per misurarsi con la flessibilità di IaaS. I provider tecnologici, però, possono aiutarti con applicazioni, reti, protezione dei dati o organizzando la tua attività con nuovi piani di business continuity e disaster recovery.

Aiuta la tua azienda a crescere

Con Datto puoi aiutare la tua attività a crescere attraverso diversi prodotti, attraverso la gestione delle reti, la semplificazione delle operazioni e il backup o il ripristino dei dati persi, Datto può portare il tuo business su un altro livello.

Cosa stai aspettando? Scopri tutto su Datto SaaS Protection guardando il webinar on demand dedicato.

Guarda il Webinar On Demand

Fonte: blog di Datto