Non è un segreto che gli MSP abbiano difficoltà con le attività di marketing. Alcuni non ne vedono i vantaggi. Altri “non hanno tempo”. Qualunque sia il motivo, può impedire agli MSP la possibilità di costruire un brand forte e di far crescere la loro base clienti.

La prossima volta che stai per dire “non ho tempo per il marketing”, fermati un secondo a riflettere su alcuni aspetti.

I referral da soli non bastano

Anni fa, gli MSP non avevano problemi ad acquisire clienti. La loro fonte più significativa di contatti era rappresentata dai referral. Sebbene siano ancora una delle principali fonti di lead per gli MSP, si stanno esaurendo. Non arrivano con la stessa frequenza, costringendo gli MSP a rivolgersi altrove per generare lead. Una strategia di marketing efficace è una risposta a questi problemi. Ogni strategia di marketing deve avere chiare finalità, obiettivi, pubblico di riferimento, KPI e contenuti da pubblicare. Quando non c’è nessun altro a cui rivolgersi per ottenere contatti, una strategia di marketing completa è ciò che li porta da te.

Hai più opzioni

Se hai difficoltà a trovare il tempo per dedicarti al marketing, hai alcune alternative. L’assunzione di un dipendente con un background nel marketing è una di queste. Anche se l’aggiunta di un’altra persona a libro paga può sembrare scoraggiante, potrebbe essere necessaria se sei troppo impegnato nella gestione dell’attività. Prima di assumere una persona, è bene che sappia cosa ti serve. Per esempio, se stai cercando di lanciare un podcast, cerca una persona che sappia come promuoverlo correttamente. Un’altra opzione è quella di affidare le attività di marketing a un’agenzia esterna.

Infine, fai leva sui tuoi fornitori. Potrebbero disporre di risorse da utilizzare per raggiungere il tuo pubblico di riferimento.

Ci vorrà del tempo

Credimi, arriverai a un punto della tua attività in cui avrai bisogno di più lead, ma non aspettare quel momento per iniziare a lanciare campagne marketing. Una campagna di marketing efficace non si realizza da un giorno all’altro. Qualsiasi cosa che valga la pena fare richiede tempo. Inizia a fare marketing prima di aspettarti che i tuoi contatti si esauriscano. Se non lo fai, perderai fatturato. Mantenere una pipeline di vendita sana è fondamentale per il successo. Il tuo obiettivo deve essere quello di generare un flusso continuo di contatti. Quando le campagne di marketing hanno successo, generano lead per te. Questo è l’obiettivo che devi raggiungere nella tua attività e il caro vecchio passaparola non basta più.

Valuta le varie opzioni e abbandona l’abitudine di dire “non ho tempo per il marketing”. Prima svilupperai una strategia completa, più efficace sarà la tua pipeline di vendita a lungo termine.

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Fonte: blog di Kaseya